Sventurata la terra che ha bisogno d'eroi.— Bertolt Brecht
Sventurata la terra che ha bisogno d'eroi.
La scienza non ha che un imperativo: contribuire alla scienza.
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Più di una bestiolina sarebbe fin troppo felice se riuscisse a leccare il culo a una tigre. Lì, sotto la coda, starebbe relativamente al sicuro; ma è difficile arrivarci.
La vittoria della ragione non può essere che la vittoria di coloro che ragionano.
Gli eroi quotidiani sono quelli che danno sempre il massimo nella vita.
Amiamo l'eloquenza fine a se stessa, e non per la verità o per l'eroismo che può suscitare.
Il bisogno dell'America non è l'eroismo ma la guarigione; non panacee, ma la normalità; non la rivoluzione ma il restauro.
Bisogna rendersi conto che la mafia è un fenomeno terribilmente serio e grave, e che va combattuto non pretendendo l'eroismo di inermi cittadini, ma coinvolgendo nella lotta le forze migliori delle istituzioni.
Gli eroi sono persone che hanno fatto ciò che era necessario fare, affrontandone le conseguenze.
Gli eroi sono più inclini all'autocitazione che all'autocritica.
Non c'è eroismo in me. Sono un uomo che ama fare. C'è dell'egoismo, sempre. La vita di un operaio può essere eroica quanto la mia.
Fare il proprio dovere val meglio dell'eroismo.
V'è un solo eroismo al mondo: vedere il mondo com'è e amarlo.
L'eroe è colui il quale fa da solo ciò che altri dovrebbero fare: è dunque l'espressione del paese che si rassegna, delle genti in cui la coscienza individuale è debole ; che non sono ancora entrate nella civiltà, o che vi sono entrate male.