Non c'è libertà se siete imprigionati da muri di disciplina.
Solo le azioni conferiscono forza alla vita, e solo la moderazione le conferisce fascino.
Se farai un asino di te stesso, ci sarà sempre qualcuno pronto a cavalcarti.
Lo spirito e la mente non potranno mai svilupparsi se permettiamo ad altri di subentrare al posto nostro, giudicare le nostre esperienze e decidere che cosa deve essere giusto o sbagliato.
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante.
Da sola, la flessibilità non potrà mai annullare una grande forza, né la pura forza bruta potrà mai soggiogare un avversario.
È bello morire quando dovresti servire in modo indecoroso.
Solo l'obbedienza dà il diritto a governare.
Le guerre possono essere combattute con le armi, ma alla fine sono vinte dagli uomini. Sono lo spirito dell'uomo che obbedisce e lo spirito di quello che comanda che conducono alla vittoria.
Tutte le azioni umane hanno una o più di queste sette cause: caso, natura, costrizione, abitudine, ragione, passione e desiderio.
Repubblica: una nazione in cui, essendo il governante e il governato la medesima persona, vi è soltanto una autorità tollerata per imporre un'obbedienza facoltativa.
Forse che Blacky è meno uomo perché non si è mai sposato e non ha avuto figli e non ha obbedito all'ingiunzione della natura di moltiplicare cadaveri di se stesso?
L'essere egoisti non significa vivere facendo i propri comodi, ma chiedere agli altri di vivere secondo i nostri comodi. La mancanza di egoismo invece consiste nel lasciar vivere il prossimo senza interferire nelle sue faccende.
Chi vuol vivere a lungo deve servire. Chi invece vuol dominare non vive a lungo.
La moglie obbediente è quella cui il marito ha ordinato di fare ciò che vuole lei e lei lo fa.
La morte è soprattutto povertà, ma anche obbedienza e castità.