L'amicizia è... quel tipo di amore che uno può immaginarsi tra gli angeli.
Un amico conosce la melodia del nostro cuore e la canta quando ne dimentichiamo le parole.
L'amicizia nasce nel momento in cui una persona dice ad un'altra: "Cosa? Anche tu? Credevo di essere l'unica".
L'amicizia è superflua, come la filosofia, come l'arte. Non ha nessun valore di sopravvivenza; piuttosto, è una di quelle cose che danno valore alla sopravvivenza.
Davanti a noi stanno cose migliori di quelle che ci siamo lasciati alle spalle.
Tra siciliani, un vero amico non deve chiedere all'altro una qualche cosa, perché non c'è bisogno, in quanto sarà preceduto dall'offerta dell'amico, che ha intuito la domanda che sarebbe arrivata.
L'amicizia si fonda dunque sulla somiglianza, ma si manifesta nella diversità, nelle contraddizioni, nelle differenze. Nell'amicizia l'uomo cerca egoisticamente ciò che gli manca. E nell'amicizia tende a donare munificamente ciò che possiede.
Il mio amico non è altro che la metà di me stesso; anzi, un altro me stesso. Perciò devo considerare l'amico come me stesso.
L'amicizia è certamente il migliore balsamo per le piaghe di un amore deluso.
Ha investito tutto nell'amicizia. Per decessi prematuri, litigi e ingratitudine s'è trovato all'improvviso senza capitale.
Nel bisogno, si riconosce l'amico.
Un'amicizia che può essere conclusa non è nemmeno iniziata.
Affinché l'amicizia fosse possibile, sarebbe necessario che gli amici avessero un'unica volontà, e che essa fosse sempre la medesima.
L'amicizia è il più perfetto dei sentimenti perché è il più libero.
La vera amicizia è come la fosforescenza, brilla meglio quando tutto diventa buio.
L'amore è come se fosse un malanno che, all'improvviso, ti esplode dentro il cuore, senza un avvertimento, senza affanno, e ti può far morir senza dolore.
Tu pensi che sian vivi, o credi che sian morti? Gli amanti nell'amore, smarriscono la strada e se medesimi.
Nessun uomo può dire di non essere stato crocifisso almeno una volta a quel ramo di ulivo che è la donna.
L'amore è forse una cosa delicata? Direi piuttosto che sia troppo rude e aspra, e infine troppo violenta: e punge come uno spino.
La vita è un vaso magico riempito fino all'orlo, progettato in modo che non si possa bagnarsi in esso, né attingervi, ma trabocca nella mano che vi getta tesori all'interno. Getta della malizia e traboccherà odio, getta della carità e traboccherà amore.
Accarezzami come il vento fa con le dune, coprimi di baci e raccontami i tuoi silenzi, ed io, io mi frantumo adesso davanti alle onde dei tuoi occhi!
L'amore è una cosa troppo importante per lasciarla fare agli amanti.
Non è incredibile come quando ti innamori di una donna ti sembra che lei viva d'aria, senza peso e senza fatica, senza nemmeno bisogno di mangiare, alimentata solo dalle sue qualità sorprendenti?
L'amore è soltanto un rifugio, la vera salvezza sta nella morte.
Le note dell'amore fanno la gioia più grande.
Login in corso...