Il presente è il punto nel quale il tempo tocca l'eternità.— C.S. Lewis
Il presente è il punto nel quale il tempo tocca l'eternità.
Il futuro è qualcosa che ciascuno raggiunge alla velocità di sessanta minuti l'ora, qualunque cosa faccia, chiunque sia.
Un amico conosce la melodia del nostro cuore e la canta quando ne dimentichiamo le parole.
L'amicizia è superflua, come la filosofia, come l'arte. Non ha nessun valore di sopravvivenza; piuttosto, è una di quelle cose che danno valore alla sopravvivenza.
L'amicizia è... quel tipo di amore che uno può immaginarsi tra gli angeli.
Insomma il Futuro è, fra tutte le cose, la cosa “meno simile” all’eternità. È la parte più compiutamente temporale del tempo, poiché il Passato è ghiacciato e non scorre più, e il Presente è tutto illuminato dai raggi dell’eternità.
Nessuno si è mai veramente sentito felice nel presente, a meno che non fosse ubriaco.
Per quanto sia stato prezioso il passato, il suo valore sarà sempre superato dal presente.
Mentre ci accorgiamo del presente, esso è già passato.
Il presente è arido e torbido, l'avvenire nessuno lo sa; tutta la ricchezza, tutto lo splendore, tutta la grazia del mondo è nel passato.
Se magari dicessimo la verità riguardo al passato, potremmo essere onesti con il presente.
Questo momento - quello che stai vivendo proprio adesso - è il culmine di tutti i momenti che hai sperimentato in passato. Questo momento è come è perché l'intero universo è come è.
Il presente è molto più vivo nel futuro, quando è già passato.
Non si può essere ed essere stati. Ma si! Non si può essere stati imbecilli ed esserlo tuttora.
Di certo esiste solo il particolare scopo del momento presente. Tuttavia la vita è fatta di attimi che si susseguono. Una volta compresa questa regola fondamentale, il samurai non deve più manifestare impazienza né porsi altri scopi. L'esistenza scorre semplicemente.
Non è quello che hai fatto nella tua vita passata a influenzare il presente, ma è ciò che fai nel presente che redimerà il passato e logicamente cambierà il futuro.