La felicità le più volte consiste nel sapersi ingannare.— Carlo Bini
La felicità le più volte consiste nel sapersi ingannare.
L'egoismo è l'unico movente delle azioni umane.
La parola è un bel dono; ma non rende la ricchezza del nostro interno; è un riflesso smorto e tiepidissimo del sentimento, e sta alla sensazione come un sole dipinto al sole della natura.
La vita, a voler che sia bella, a voler che sia gaia, a voler che sia vita, dev'essere un arcobaleno, una tavolozza con tutti i colori, un sabato dove ballano tutte le streghe. Il sollazzo e la noia, il pianto e il riso, la ragione e il delirio, tutti devono avere un biglietto per questo festino.
Il cuore e la sventura produssero la religione naturale, la religione della speranza e dell'avvenire e la manterranno finché vi saranno deboli ed infelici.
Quel ch'è di patto non è d'inganno.
È frode accettare ciò che non si può pagare.
Nessuno è piú facile da ingannare di chi si sente dalla parte del giusto.
Se il Partito poteva ficcare le mani nel passato e dire di questo o quell'avvenimento che non era mai accaduto, ciò non era forse ancora più terribile della tortura o della morte?
Si inganna meno la persona cui si dice subito no.
Sono tanto semplici li uomini, e tanto obediscono alle necessità presenti, che colui che inganna troverà sempre chi si lascerà ingannare.
Il massimo della stupidità si raggiunge non tanto ingannando gli altri ma se stessi, sapendolo. Si può ingannare tutti una volta, qualcuno qualche volta, mai tutti per sempre.
È tutto questo fottere a sangue freddo che è morte e idiozia.
Chi potrebbe ingannare una donna innamorata?
La vera donna inganna per il piacere. L'altra cerca il piacere per ingannare.