Conversare con uomini d'altri secoli é quasi lo stesso che viaggiare.
L'intuizione è la concezione priva di dubbi di una mente pura e attenta, e sorge dalla sola luce della ragione, ed è più certa della deduzione.
Se vuoi diventare un vero cercatore della verità, almeno una volta nella tua vita devi dubitare, il più profondamente possibile, di tutte le cose.
I numeri perfetti sono molto rari, proprio come gli uomini perfetti.
Sono persuaso che la matematica sia il più importante strumento di conoscenza fra quelli lasciatici in eredità dall'agire umano, essendo la fonte di tutte le cose.
I viaggi allargano la mente, ma perché possano farlo devi prima avere la mente.
È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria.
Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.
Nei miei viaggi non ho trovato risposte, solo meraviglie.
Non si fa un viaggio. Il viaggio ci fa e ci disfa, il viaggio ci inventa.
Lascia di quando in quando i sentieri battuti e inoltrati fra i boschi. Troverai certo qualcosa che non hai mai visto prima. Probabilmente si tratterà di una piccola cosa ma non ignorarla.
La vita è quel che decidiamo di farne. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma quello che siamo.
Ho attraversato mari, ho lasciato dietro di me città, ho seguito le sorgenti dei fiumi e mi sono immerso nelle foreste. Non ho mai potuto tornare indietro, esattamente come un disco non può girare al contrario. E tutto ciò a cosa mi stava conducendo? A questo preciso istante.
Gli scrittori fanno viaggi nella vita degli altri.
I turisti non sanno dove sono stati. Il viaggiatore non sa dove sta andando.