Gli uomini quando non sono sicuri vanno al di là del loro scopo.— Cesare Beccaria
Gli uomini quando non sono sicuri vanno al di là del loro scopo.
Le idee più durevoli e più efficaci sopra di noi sono quelle delle quali vediamo i limiti.
Il proibire una moltitudine di azioni indifferenti non è prevenire i delitti che ne possono nascere, ma egli è un crearne dei nuovi.
La perfezione del momento non è la perfezione della durata; bisogna che vi siano delle uscite ai vantaggi che una nazione va facendo.
Ogni delitto, benchè privato, offende la società.
Ditemi cosa fa bisogno per essere meno infelici, se pure questo nome di felicità esiste.
In tutto dovremmo guardare al fine.
Una universale permanente volontà, che ciascuno viva di sé solo e per sé solo, è impensabile, poiché l'esperienza ben presto dimostrerebbe la sua incapacità di raggiungere il fine.
Non mentiamo a noi stessi, abbiamo tutti bisogno di perseguire qualche scopo nella vita, fosse pure quello, assai raro, di non avere nessuno scopo.
Il fine giustifica i mezzi? È possibile. Ma chi giustificherà il fine? A questa domanda che il pensiero lascia in sospeso, la rivolta risponde: i mezzi.
Se è vero che il fine giustifica i mezzi, ne discende che il non raggiungimento del fine non consente più di giustificarli.
Nei certificati di nascita è scritto dove e quando un uomo è venuto al mondo, ma non vi è specificato il motivo e lo scopo.
Chi non ha uno scopo non prova quasi mai diletto in nessuna operazione.
Accendete il vostro fuoco. Perseguite gli obiettivi che vi siete prefissi senza temere l'insuccesso, le critiche o la disapprovazione.
Non è lo scopo che interessa, sono i mezzi per conseguirlo.