Compatisco la sua ignoranza e lo disprezzo.— Charles Dickens
Compatisco la sua ignoranza e lo disprezzo.
Il più grande principio della legge inglese è il guadagno. Non ci sono altri princìpi distintamente, certamente, e consistentemente mantenuti attraverso i suoi limitati interventi.
La prima regola negli affari: fai agli altri quello che non vorresti facessero a te.
Questa è la regola per i buoni affari: "Frega gli altri uomini, perché loro lo farebbero con te."
Unico spiraglio di luce in tanta tristezza erano i miei libri; fui fedele a loro com'essi eran rimasti fedeli a me e li rilessi da cima a fondo non so quante volte.
Non si tratta che di sapere che diavolo volete da me, come disse l'uomo quando vide lo spirito.
Si può nuotare tutto il giorno nel mare della conoscenza e ancora uscirne completamente asciutti. La maggior parte delle persone lo fanno.
L'ignoranza può essere sublime, ma è sempre perdente e conduce verso la catastrofe.
Niente eguaglia la timidezza dell'ignoranza se non la sua temerità.
Il regno della mia mente è infangato dall'ignoranza. Con le piogge incessanti della scrupolosa autodisciplina, possa io rimuovere dalle città della mia negligenza spirituale gli annosi detriti dell'illusione.
La mia ignoranza è finita verso i tre o i quattro anni e certe volte ne sento la mancanza.
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza in azione.
O sant'asinità, sant'ignoranza, Santa stolticia e pia divozione, Qual sola puoi far l'anime sí buone, Ch'uman ingegno e studio non l'avanza.
La ignoranzia non avendo né fine, né regola, né misura, procede furiosamente e dá mazzate da ciechi.
Viviamo per desiderare, e cosi farò anch'io, e balzerò giù da questa montagna sapendo tutto alla perfezione o non sapendo tutto alla perfezione pieno di splendida ignoranza in cerca di una scintilla altrove.
Il razzismo nasce dall'ignoranza più bassa; è sui bambini che bisogna agire, e soprattutto a scuola. L'ho capito tardi che la scuola è essenziale; ringrazio i miei genitori che hanno insistito perché prendessi il diploma superiore.