Gentiluomo una volta, gentiluomo per sempre.— Charles Dickens
Gentiluomo una volta, gentiluomo per sempre.
È cosa giusta, ponderata e nobile che, se malattia e dolore sono contagiosi, non vi sia nulla al mondo di così irresistibilmente contagioso come il riso e il buon umore.
Le sorprese, come le sfortune, raramente vengono da sole.
Bere gin è un grande vizio inglese, ma miseria e sporcizia sono peggiori.
C'è una saggezza della testa, e... una saggezza del cuore.
Caro, caro Natale, che hai il potere di ricondurci alle illusioni della fanciullezza, che ricordi al vecchio i piaceri della sua gioventù, che riconduci da mille miglia lontano il viaggiatore e il navigante al suo focolare, fra le pareti tranquille della sua casa!
È sempre facile essere gentili con la gente di cui non ci importa nulla.
Sono cresciuto in mezzo a gente dura e noi dicevamo che si ottiene di più con una parola gentile e una pistola che solo con una parola gentile.
Sai cos'è l'amore? È tutta gentilezza, generosità.
La gentilezza ha convertito più peccatori dello zelo, dell'eloquenza e della sapienza.
Visconti era generoso, sensibile, educato, tenero, ma mai «gentile». Tutto, in lui, era valutato in base al criterio dell'eleganza. La gentilezza non era elegante. A suo parere, solo la cattiveria lo era. Poteva divertirsi con chiunque come fa il gatto con il topo.
Spesso ci sono dei fan ai quali chiedo per favore di non essere più miei fan. Dico: "Mi faccia una gentilezza, io non sono la persona che lei pensa, tifi per qualcun altro".
Gentile (agg.). Esperto nell'arte e nella pratica della dissimulazione.
La gente non la cambi, non ne modifichi il cuore e la testa. La natura umana non puoi renderla diversa, ma forse per rendere migliore, almeno un po', il nostro pianeta sarebbe sufficiente qualcosa di molto semplice: essere più gentili l'uno con l'altro.
Gli atti di gentilezza pesano quanto tutti i comandamenti.