Lo spirituale giace sempre sul letto da campo del temporale.
Il ravvedimento di un uomo è il coronamento di una speranza di Dio.
La Rivoluzione sociale sarà morale, oppure non ci sarà.
L'amore è più raro dello stesso genio e l'amicizia è più rara dell'amore.
Per chi ha qualche idea di ciò che è la grazia, il vero problema non è la grazia. Il vero problema e la mancanza di grazia e l'ingratitudine.
Il consumismo verde è un'altra forma di atomizzazione della società, perché sostituisce l'azione collettiva. Nessun problema politico può essere risolto facendo acquisti.
Le politiche universitarie sono viziose in virtù del fatto che le poste in gioco sono così piccole.
Un liberale è qualcuno che sente di avere un grosso debito verso il suo prossimo, il quale debito si ripropone di pagare coi tuoi soldi.
Si abbia il coraggio, in un contesto di comune responsabilità istituzionale, di assumere per intero il modello della quinta Repubblica francese: un sistema semipresidenziale e un meccanismo elettorale a doppio turno di collegio.
La politica è la tutela dei minorati.
Solo i politici da tavolino sono immuni dal commettere sbagli. Gli errori sono insiti nell'azione politica.
E' difficile essere vissuti negli anni Sessanta e non essersi fatti delle precise idee politiche.
La politica non è una cattiva professione. Se hai successo hai molte gratificazioni, se cadi in disgrazia puoi sempre scrivere un libro.
La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico.
Un gran rumore da una parte e mancanza di responsabilità dall'altra.