La cosa peggiore che possa capitare a chiunque è la perdita della dignità e del rispetto di sé.— Chinua Achebe
La cosa peggiore che possa capitare a chiunque è la perdita della dignità e del rispetto di sé.
Non ti crucciare di non essere conosciuto; preoccupati piuttosto di rendertene degno.
Ciò che si deve fare è dare l'opportunità alle persone di uscire dalla condizione di grande povertà nella quale versano con le loro forze. In tal modo esse conservano la loro dignità e acquistano fiducia in sé stesse.
Dignità è una parola che non ha plurale.
Per favore, un po' meno d'amore e un po' più di dignità.
È trattando gli altri con dignità che si guadagna il rispetto per sé stessi.
Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.
Noi siamo ciò che pensiamo; così come desideriamo di essere, diventiamo! Dai nostri pensieri, desideri ed abitudini, noi eleviamo al massimo la dignità divina della nostra natura oppure ci chiniamo per soffrire ed imparare.
La nostra dignità umana ci viene da Dio nostro creatore, a cui immagine siamo stati creati. Nessuna privazione o sofferenza potrà mai rimuovere questa dignità, perché noi siamo sempre preziosi agli occhi del Signore.
Architettore chiamerò io colui che saprà con la opera recare a fine tutte quelle cose, le quali mediante movimenti dei pesi, congiungimenti, e ammassamenti di corpi, si possono con gran dignità accomodare benissimo all'uso de gli homini.
La sola vera dignità dell'uomo è la capacità di disprezzarsi.