Le cose della natura vanno osservate con estrema attenzione.
Il piacere dei banchetti non si deve misurare dalle ghiottonerie della mensa, ma dalla compagnia degli amici e dai loro discorsi.
Chi guarda un vero amico, in realtà, è come se si guardasse in uno specchio.
Bisogna mangiare insieme molti moggi di sale, perché si sia soddisfatto al dovere dell'amicizia.
I cambiamenti della fortuna mettono alla prova l'affidabilità degli amici.
In primo luogo il cedere alle circostanze, cioè l'ubbidire alla necessità, è sempre un connotato del saggio.
Aveva questo Marcovaldo un occhio poco adatto alla vita di città: cartelli, semafori, vetrine, insegne luminose, manifesti, per studiati che fossero a colpire l'attenzione, mai fermavano il suo sguardo che pareva scorrere sulle sabbie del deserto.
Una penna è certamente uno strumento eccellente per fissare l'attenzione di un uomo e per alimentare la sua ambizione.
Sono sempre stato il ragazzo che a scuola cercava di attirare l'attenzione; non necessariamente il pagliaccio della classe, ma mi piaceva fare piccoli spettacoli inaspettati.
È tutta colpa mia. Sono il mio peggior nemico. Il mio modo di cantare era precipitato e io con lui... È successo perché non facevo attenzione a come cantavo.
Il regalo più prezioso che possiamo fare a qualcuno è la nostra attenzione.
La vera arte della memoria è l'attenzione.
Credo che la cultura sia importante e vada salvaguardata con attenzione, perché è educazione, conoscenza, pace e libertà.
È 'na cartina politica, ma con un occhio d'attenzione ai problemi della gente, un po' sociale. Questo alla commissione je piace.
Alle dieci e trenta scarse finita la cena, il maestro Canello, che aveva un altro impegno in un altro veglione, barò bassamente annunciando al microfono: Attenzione, mancano tre minuti a mezzanotte, rimettete gli orologi, preparate lo spumante!
Il solletico va fatto al cervello, non sotto le ascelle.