L'amicizia non ha bisogno di parole: è una solitudine liberata dall'angoscia della solitudine.
All'amicizia non occorrono parole: in essa vi è una solitudine, ma libera dall'angoscia dell'isolamento.
Non misurare mai l'altezza di una montagna fino a che non hai raggiunto la vetta. Allora ti accorgerai di quanto era bassa.
Non guardare indietro. E non sognare sul futuro. Non ti restituirà il passato, e nemmeno soddisferà le tue fantasie. Il tuo compito, la tua ricompensa - il tuo destino - sono qui ed ora.
Quando la freschezza del mattino è stata sostituita dalla stanchezza del mezzogiorno, quando i muscoli delle gambe sentono la stanchezza, la scalata sembra infinita, e improvvisamente nulla va come avresti desiderato - è allora che non devi esitare.
La forza dell'amicizia è in questo, che da molte anime se ne forma una sola.
Se i ritratti dei nostri amici assenti ci sono graditi, perché rinnovano il ricordo e alleviano la nostalgia con un falso ed effimero conforto, tanto più ci è gradita una lettera, che porta le vere tracce, i veri segni dell'amico assente.
Amicizia: il tacito accordo fra due nemici di voler collaborare per un bottino comune.
È più vergognoso non fidarsi dei propri amici che esserne ingannati.
L'amicizia più difficile da conservare è verso se stesso.
Bisogna beneficare l'amico perché diventi più amico, il nemico perché diventi amico: dobbiamo infatti evitare il rimprovero degli amici, l'insidia dei nemici.
L'amore è un'amicizia con momenti erotici.
L'amicizia è necessità, mai convenienza. Esigenza dettata dall'intelligenza emotiva.
Oggi non ci sono soltanto i contratti di lavoro a termine, anche molte amicizie sono divenute tali.
Quando l'amicizia ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va. Non so dirti come, ma succede solo quando due persone fanno insieme un volo, che ci porta in alto, oltre l'altra gente, come fare un salto nell'immensità.
Login in corso...