Nella pittura devi dare l'idea della verità per mezzo del falso.— Edgar Degas
Nella pittura devi dare l'idea della verità per mezzo del falso.
Perché dipingo la danza? È il movimento della gente e delle cose che ci consola. Se le foglie degli alberi non si muovessero, gli alberi sarebbero infinitamente tristi e la loro tristezza sarebbe la nostra.
La pittura è innanzitutto un prodotto dell'immaginazione, non deve mai essere una copia. L'aria che si vede nei quadri non è respirabile.
Dipingere è facile quando non sai come si fa, ma molto difficile quando lo sai.
Quando avete perduto la virtù di tentare, avrete perduto anche la virtù di fare. Bisogna ritrovarsi ogni volta dinanzi alla tela bianca con l'anima nuova come la tela.
Le idee sono per la letteratura ciò che la luce è per la pittura.
Renoir è un ragazzo senza alcun talento. Ditegli, per favore, di smettere di dipingere.
Gli epigrammisti in poesia sono come i fioristi in pittura.
Tiene in sé la pittura forza divina non solo quanto si dice dell'amicizia, quale fa gli uomini assenti essere presenti, ma più i morti dopo molti secoli essere quasi vivi, tale che con molta ammirazione dell'artefice e con molta voluttà si riconoscono.
La pittura rappresenta al senso con piú verità e certezza le opere di natura, che non fanno le parole o le lettere, ma le lettere rappresentano con piú verità le parole al senso, che non fa la pittura.
La scultura è il commento migliore che un pittore può fare sulla pittura.
Il più modesto dei pittori è un vero allievo, e il migliore di tutti, perché allievo della natura.
Ciò che le gemme della pittura o della scultura sono per il mondo dell'arte, o ciò che i fiori sono per il mondo della natura, sono le gemme del pensiero per i colti e i pensatori.
Una zuppa di prima categoria è meglio di un dipinto di seconda categoria.