Il futuro, da un certo punto in poi, è solo necessità di vivere al passato.— Elena Ferrante
Il futuro, da un certo punto in poi, è solo necessità di vivere al passato.
Aveva poco tempo per me e comunque faceva troppo l'amica di tutte perché potessi sentirmi sicura del nostro legame.
Ho visto Lila per l'ultima volta cinque anni fa, nell'inverno del 2005. Stavamo passeggiando di buon mattino lungo lo stradone e, come ormai da anni, non riuscivamo a sentirci a nostro agio.
Se non c'è amore, non solo inaridisce la vita delle persone, ma anche quella delle città.
In quelle ore lunghe fui la sentinella del dolore, vegliai insieme a una nuova folla di parole morte... Devo imparare di nuovo il passo tranquillo di chi crede dove sta andando e perché... ora mi sentivo in petto un dolore lungo che mi privava di ogni sentimento.
Ammirare un quadro antico equivale a versare la nostra sensibilità in un'urna funeraria, invece di proiettarla lontano, in violenti getti di creazione e di azione.
L'origine della paura è nel futuro, e chi si è affrancato dal futuro non ha più nulla da temere.
Le cose future sono tanto fallaci e sottoposte a tanti accidenti, che il più delle volte coloro ancora che sono ben savi se ne ingannano. Però lasciare un bene presente per paura di un male futuro è il più delle volte pazzia.
Non sono in pena per me stessa sono in pena per il futuro della razza umana.
Mi piace il futuro che la tecnologia e la globalizzazione stanno creando.
L'idea del futuro è più feconda del futuro stesso.
Se sei ancora attaccato ad un vecchio sogno di ieri, e continui a mettere dei fiori sulla sua tomba ad ogni momento, non puoi piantare i semi per un nuovo sogno che possa crescere oggi.
Gli uomini hanno i riflessi lenti; in genere capiscono solo nelle generazioni successive.
Cerco di non pensare all'indomani; il futuro non esiste, dicono gli indio dell'altipiano, contiamo solo sul passato per trarne esperienza e conoscenza, e sul presente che è appena un batter di ciglia, perché nello stesso istante si tramuta in passato.
Se tu sapessi di più del futuro, il passato sarebbe ancora più pesante.