Il futuro, da un certo punto in poi, è solo necessità di vivere al passato.- Elena Ferrante
Il futuro, da un certo punto in poi, è solo necessità di vivere al passato.
La bellezza che Cerullo aveva nella testa fin da piccola non ha trovato sbocco e le è finita tutta in faccia, nel petto, nelle cosce e nel culo, posti dove passa presto ed è come se non ce l'avessi mai avuta.
Aveva poco tempo per me e comunque faceva troppo l'amica di tutte perché potessi sentirmi sicura del nostro legame.
Mi si erano spente le vene, gelata la pelle. Avevo avuto freddo, lui se ne era andato.
Se non c'è amore, non solo inaridisce la vita delle persone, ma anche quella delle città.
Ogni cosa del mondo era in bilico, puro rischio, e chi non accettava di rischiare deperiva in un angolo, senza confidenza con la vita.
La vecchiaia comincia nel momento in cui il tuo attaccamento al passato supera la tua eccitazione per il futuro.
Chi non ha paura del futuro può godersi il presente.
Chi vuole imparare erediterà il futuro; chi ha imparato sarà preparato per un mondo che non esiste più.
Le leggi dell'umanità devono comprendere il passato, il presente e il futuro che portiamo dentro di noi; chiunque possieda uno solo di questi termini, possiede solo un frammento della legge morale del mondo.
Il tempo non è affatto ciò che sembra. Non scorre in una sola direzione, e il futuro esiste contemporaneamente al passato.
C'è chi salta direttamente dal passato al futuro, sul presente cade solo la sua ombra.
Non posso cambiare il passato ma posso provare a migliorare il futuro.
Vi è una sola vera tragedia nella vita di una donna: il fatto che il passato sia sempre l'amante e il futuro invariabilmente il marito.
Ciò che non è oggi sarà domani.
Non puoi avere un domani migliore se continui sempre a pensare a ieri.