Nell'eternità tutto è inizio, mattino profumato.- Elias Canetti
Nell'eternità tutto è inizio, mattino profumato.
Gli uomini non hanno più misura, per nulla, da quando la vita umana non è più la misura.
Gli uomini non hanno mai saputo così poco di sé quanto in questa "èra della psicologia".
L'ignoranza non deve impoverirsi con il sapere. Per ogni risposta deve saltare fuori, lontano e apparentemente non in rapporto con essa una domanda che prima dormiva appiattata. Chi ha molte risposte deve avere ancor più domande.
Alcuni raggiungono la loro massima cattiveria nel silenzio.
Si soffoca in ogni famiglia che non sia la propria. Anche nella propria si soffoca, ma non lo si nota.
Allo svegliarvi la mattina se sentite subito bisogno di cibo è indizio certo di buona salute e pronostico di lunga vita.
Buongiorno Principessa!
La brezza del mattino ha segreti da dirti. Non tornare a dormire.
Il più dolce di tutti gli eccessi: già al mattino, al mattino d'inverno, star seduti davanti al Caffè.
Deve sempre tornare il mattino? Non finirà mai la violenza terrena? La funesta operosità distrugge Il barlume celeste della notte.
Un mattino di giugno, troppo presto, per svegliarsi, troppo tardi per riprendere sonno.
Sono arrivato, nella vita, all'indifferenza totale. Basta fare "qualche cosa" la mattina ed essere "da qualche parte" la sera! Un lavoro "qualunque" e una distrazione "qualsiasi", e ce n'è già abbastanza.
Allo svegliarvi la mattina consultate ciò che più si confà al vostro stomaco; se non lo sentite del tutto libero limitatevi ad una tazza di caffè nero, e se la fate precedere da mezzo bicchier d'acqua frammista a caffè servirà meglio a sbarazzarvi dai residui di una imperfetta digestione.
Quando leggo i giornali alla mattina mi arrabbio. E allora penso a Epicuro che diceva che per star sereni bisogna star lontani dalla prigione degli affari e della politica. Aveva proprio ragione.
Avete visto che bella giornata?