Se obbedissi al primo impulso passerei le giornate a scrivere lettere di ingiurie e di addio.— Emil Cioran
Se obbedissi al primo impulso passerei le giornate a scrivere lettere di ingiurie e di addio.
Tutto è; niente è. L'una e l'altra formula arrecano uguale serenità. L'ansioso, per sua disgrazia, rimane a mezza strada, tremebondo e perplesso, sempre alla mercé di una sfumatura, incapace di insediarsi nella sicurezza dell'essere o dell'assenza di essere.
Ciò che non è straziante è superfluo, almeno in musica.
Il vero contatto fra gli esseri si stabilisce solo con la presenza muta, con l'apparente non-comunicazione, con lo scambio misterioso e senza parole che assomiglia alla preghiera interiore.
Una religione è viva soltanto prima che vengano elaborati i dogmi. Si crede davvero soltanto finché si ignora a che cosa esattamente si deve credere.
Signore, abbi pietà del mio sangue, della mia anemia in fiamme!
Commettere malvagità a favore del padrone è perfino considerato un merito.
Non c'è nulla di così pesantemente e largamente fallace come le leggi, nè così frequentemente. Chiunque obbedisca loro perché sono giuste, non obbedisce loro giustamente come dovrebbe.
Il merito di ubbidire perde chi chiede la ragione del comando.
Obbedire a natura in tutto è il meglio.
Non appena qualcuno si rende conto che obbedire a leggi ingiuste è contrario alla dignità dell'uomo, nessuna tirannia può dominarlo.
La ragione ed il vero sono quei tali conquistatori, che, per vincere e conquistare durevolmente, nessun'altra arme debbono adoperare, che le semplici parole. Perciò le religioni diverse, e la cieca obbedienza, si sono sempre insegnate coll'armi; ma la sana filosofia e i moderati governi, coi libri.
Bassezza degli uomini che arrivano a sottomettersi alle bestie, fino ad adorarle.
La morte è soprattutto povertà, ma anche obbedienza e castità.
Impara ad obbedire ed imparerai a comandare.
Ubbidire a un ordine sbagliato, come capita così spesso, ti dona la sicurezza di essere meglio dell'idiota che te l'ha imposto. E se l'ordine sbagliato genera la catastrofe che avevi previsto, la tua autostima si fortifica.