Ciò che una volta presente non ci turba, nell'attesa ci fa impazzire.— Epicuro
Ciò che una volta presente non ci turba, nell'attesa ci fa impazzire.
La venerazione tributata al saggio fa onore a chi la esercita.
Con più piacere va incontro al domani chi meno ha bisogno del domani.
Fino a quando siamo in vita dobbiamo sforzarci a fare il futuro migliore del passato; giunti alla fine, rallegrarci moderatamente.
Ciascuno è maestro di se stesso e solo dentro di se trova la ragione delle cose.
Nulla vale tanto a dare serenità all'animo come il non darsi troppo da fare, il non cacciarsi in imprese di difficile esito, e il non sforzarsi al di là delle proprie capacità, tutte cose che ad altro non servono se non a mettere il disordine nella nostra natura.
La fotografia rende presente un evento passato.
Il presente corre veloce, ci sfugge e scorre, toglie ai pensieri ogni distanza.
Credo nell'esistenza di vite passate, ma non so niente delle mie e non voglio saperne niente. Vivo nel presente, un giorno alla volta.
Io ho compreso che il passato ed il futuro sono vere illusioni, che essi esistono nel presente, che è quello che c'è ed è tutto quello che c'è.
Roma si presenta carica di storia ma tutti sanno che il suo presente è opaco.
Vi sono pochissimi uomini - e sono le eccezioni - capaci di pensare e sentire al di là del momento presente.
Ci sono persone che non vivono la vita presente ma si preparano con grande zelo come se dovessero vivere una qualche altra vita e non quella che vivono: e intanto il tempo si consuma e vola via.
Quando la vostra attenzione si muove verso l'Adesso, vi è uno stato di vigilanza. È come se vi foste risvegliati da un sogno, il sogno del pensiero, il sogno del passato e del futuro. Così chiaro, così semplice. Non vi è spazio per creare problemi. Solamente questo momento. Così come è.
Non c'è presente. C'è solo l'immediato futuro e il recente passato.
Non era vero che il tempo curava le ferite. Esistevano cose che rimanevano bloccate in un eterno presente, senza possibilità di soluzione.