Innanzitutto dì a te stesso chi vuoi essere; poi fa ogni cosa di conseguenza.- Epitteto
Innanzitutto dì a te stesso chi vuoi essere; poi fa ogni cosa di conseguenza.
Per l'essere razionale solo l'irrazionale è intollerabile.
I due poteri che a mio parere fanno un uomo saggio sono quelli di sopportare e resistere.
Se vuoi progredire, sopporta di apparire stolto e insensato per le cose esterne, non voler sembrare sapiente e se sembri ad alcuni di essere qualcuno, diffida di te stesso.
Nessuna grande opera viene creata in un instante, nemmeno l'uva, nemmeno i fichi. Se ora mi dici "Voglio un fico", ti rispondo: "Ci vuole tempo". Lascia innanzitutto che vengano i fiori, poi che si sviluppino i frutti e, poi, che maturino.
Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza; accusare se stessi significa cominciare a capire; non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Togli il "non" dalla frase "non posso".
Per le persone che non si stimano, il successo vale zero, l'insuccesso vale doppio.
Costa una fatica del diavolo conservare una buona opinione di sé. Chissà come fanno, certuni.
Quando sei capace di applaudire te stesso, è molto più facile applaudire gli altri.
L'autostima non si costruisce con feste e bei vestiti ma nei momenti difficili della vita.
Avere quel senso del proprio valore intrinseco che costituisce il rispetto di sé significa avere potenzialmente tutto.
Quando sei diverso a volte non vedi quei milioni di persone che ti accettano per quello che sei. Tutto ciò che noti è quell'unica persona che non lo fa.
È così privo di autostima che lo specchio si rifiuta di rifletterlo.
Non preoccuparti se gli altri non ti apprezzano. Preoccupati se tu non apprezzi te stesso.
Siamo tutti legati da una catena infinita di insicurezze, una collana di esseri umani che si giudicano "non all'altezza" fino a che qualcuno spezza l'incantesimo dichiarandoci stima e amore eterno.