Una donna sapiente è due volte sciocca.— Erasmo da Rotterdam
Una donna sapiente è due volte sciocca.
È l'intelletto superficiale che non presta all'antichità la dovuta reverenza.
Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
Pochissimi dei matrimoni già stretti potrebbero durare se tutti i passi fuori strada delle mogli non restassero celati per la cecità o la stupidità dei mariti.
In gran parte i mariti sono come li fanno le mogli.
Il vero incantesimo che salva dal tempo e dal dolore è l'inconsapevolezza.
Le donne degli altri mi piacciono finché restano degli altri.
Le donne oneste sono inconsolabili per gli errori che non hanno commesso.
Le donne sono belle da respirare.
Le donne che sono abitualmente di cattivo umore potrebbero chiedersi se seguono il sistema di condotta che esse credono sinceramente la via della felicità. Non c'è un po' di mancanza di coraggio accompagnato da un po' di bassa vendetta in fondo al cuore di una puritana?
La donna è la schiava degli schiavi. La costringiamo a truccarsi la faccia e ballare. La insultiamo ogni giorno in televisione. E poi ci chiediamo perchè non ha più coraggio o sicurezza.
La donna è così implacabile con la donna.
Quando le candele sono spente, tutte le donne sono belle.
La maggior parte delle donne sono così artificiali da non avere il senso dell'arte.
Non bisogna mai cercare di capire una donna. Le donne sono delle immagini; gli uomini sono dei problemi. Se vuoi sapere che cosa una donna veramente intenda (il che comunque è sempre pericoloso) guardala, non ascoltarla.
Desiderare di rimanere accanto a una donna subito dopo averci fatto sesso, può significare soltanto due cose: o che si è innamorati o che si è disperati.