Una donna sapiente è due volte sciocca.
Ciò che distingue il savio dal pazzo è che questi si fa guidare dalle passioni, mentre il primo ha per guida la ragione.
La mente umana è fatta in modo tale che è molto più suscettibile alla menzogna che alla verità.
Non vi è nulla di così assurdo che l'abitudine non renda accettabile.
Se metti su una bilancia da una parte i vantaggi e dall'altra gli svantaggi, ti accorgi che una pace iniqua è molto meglio di una guerra equa.
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
Se le donne sono frivole è perché sono intelligenti a oltranza.
Donna: la gruccia su cui lo spiritoso appende le sue battute, il predicatore il suo vangelo, il cinico il suo malumore e il peccatore le sue giustificazioni.
Ogni donna vuol essere amata e capita, ma soprattutto sposata.
Le donne, le si adula a venti anni, le si abbandona a quaranta.
I cuori delle donne sono come quei mobiletti col segreto, pieni di cassetti messi gli uni dentro gli altri; ci si arrabatta, ci si rompe le unghie e nel fondo si trova qualche fiore secco, qualche granello di polvere, o il vuoto!
Il radiologo è l'unico uomo per cui la donna sia trasparente.
Una donna senza profumo è una donna senza avvenire.
Mi piacciono gli uomini che hanno un avvenire e le donne che hanno un passato.
Tutte le donne, con rare eccezioni, sono inclini allo sperpero. Perciò ogni patrimonio, a parte i rari casi in cui l'abbiano acquistato esse stesse, dovrebbe essere messo al sicuro dalla loro stoltezza.
Di rado una donna chiede consiglio prima di aver comprato l'abito da sposa.