Bisogna portare la responsabilità delle proprie debolezze.- Erri De Luca
Bisogna portare la responsabilità delle proprie debolezze.
All'uscita dalla baia il vento è solo forza, sbriciola onde e infradicia le barbe.
Ci sono creature assegnate che non riescono a incontrarsi mai e s'aggiustano ad amare un'altra persona per rammendare l'assenza. Sono sagge.
La bellezza sta a contrappeso dello sforzo e lo riscatta. Riuscire a portare bene il carico assegnato, reggere il peso risparmiando energia: ecco lo stile.
I gesti del nuoto sono i più simili al volo. Il mare dà alle braccia quella che l'aria offre alle ali; il nuotatore galleggia sugli abissi del fondo.
Il presente è la sola conoscenza che serve. L'uomo non ci sa stare nel presente.
Non sono i nostri nemici che ci spaventano, ma i nostri punti deboli.
La fragilità del cristallo non è una debolezza ma una raffinatezza.
Le parole fragili sono parole portatrici di significati inattesi e trascendenti, luminosi e oscuri, umbratili e crepuscolari.
Il debole dubita prima della decisione; il forte dopo.
Chi può calcolare quanto perde il mondo con la moltitudine di intelletti promettenti ma uniti a caratteri deboli che non osano sviluppare alcuna linea di pensiero audace, vigorosa, indipendente, per timore di ritrovarsi con qualcosa che potrebbe venire considerato irreligioso o immorale?
Le persone sono volubili e instabili e fragili e si distraggono dai propri interessi per qualunque cosa, tradendo o sfumando cosí il loro carattere.
La vendetta procede sempre dalla debolezza dell'animo, che non è capace di sopportar le ingiurie.
La cerbiatta che vuole accoppiarsi al leone deve morire per quell'amore.
Ci vuole un grande coraggio per dimostrarsi deboli.
Ciascun essere umano compensa le proprie debolezze con la forza, potenziando e controllando ogni inettitudine.