Avendo visto con quale lucidità e coerenza logica certi pazzi giustificano a se stessi e agli altri, le loro idee deliranti, ho perduto per sempre la sicura certezza della lucidità della mia lucidità.
- Fernando Pessoa
27
Il nostro commento
La frase di Fernando Pessoa ci invita a riflettere sulla natura stessa dell'intelletto umano e sull'incertezza che permea la nostra comprensione del mondo. Quando il poeta parla della lucidità dei pazzi, suggerisce una sfumatura nella distinzione tra ragionevolezza e follia. Ci chiede se realmente siamo in grado di distinguere con certezza l'una dall'altra o se questa separazione è più fluida di quanto ammettiamo comunemente.
La constatazione del poeta ci spinge a interrogarci sulla nostra stessa lucidità. Se osservare la coerenza logica in chi si trova al confine della ragione può far vacillare il nostro senso dell'equilibrio mentale, allora qual è realmente l'estensione e le limitazioni del nostro pensiero critico? Questa domanda esplorativa ci porta a considerare la possibilità che non sia così facile distinguere tra realtà e illusione.
In definitiva, il messaggio di Pessoa sottolinea un'importante sfida epistemologica: l'impossibilità assoluta della conoscenza certa. Ci spinge ad ammettere le nostre limitazioni intellettuali e a riconoscere che la verità può essere più complessa e ambigua di quanto desideriamo credere.
Altre frasi di Fernando Pessoa
Tutte le frasi di Fernando Pessoa