È un errore rinchiudere l'inconscio in un cerchio e collocarlo ai confini della ragione.— Georges Braque
È un errore rinchiudere l'inconscio in un cerchio e collocarlo ai confini della ragione.
La magia è l'insieme dei mezzi che suscitano la credulità.
Diffidiamo: il talento è prestigioso.
La verità esiste, non s'inventa che la menzogna.
Contentiamoci di far riflettere, non cerchiamo di convincere.
Pochi possono dirsi: "Sono qui". La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro.
L'inconscio è una fase normale e inevitabile nei processi che costituiscono il fondamento della nostra attività psichica; ogni atto psichico inizia come inconscio, e può o rimaner tale o procedere nel suo sviluppo fino alla coscienza; questo, a seconda ch'esso incontri o meno la resistenza.
L'analisi, rendendo cosciente l'inconscio personale, rivela all'individuo cose che egli di regola già conosceva negli altri, ma non in sé stesso.
L'inconscio non è soltanto male, ma è anche la sorgente del bene più alto; non è solo buio ma anche luce, non solo bestiale, semi-umano, demoniaco, ma sovrumano, spirituale e, nel senso classico del termine, "divino".
Non credo che i nostri successi terapeutici possano competere con quelli di Lourdes; le persone che credono ai miracoli della Santa Vergine sono molto più numerose di quelle che credono all'esistenza dell'inconscio.
Il pericolo per l'uomo è il comportamento irascibile, per le donne quello concupiscibile, la volontà, conscia o inconscia, di sedurre.
L'interpretazione del sogno è la via regia che porta alla conoscenza dell'inconscio nella vita psichica.
L'inconscio si vendica di notte.
L'arte deve iniziare con consapevolezza e terminare nell'inconscio, cioè oggettivamente; l'Io è consapevole rispetto alla produzione, inconscio rispetto al prodotto.
L'inconscio ci comunica coi sogni frammenti di verità sepolte.
Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra.