L'umorismo è la gentilezza della disperazione.- Georges Duhamel
L'umorismo è la gentilezza della disperazione.
L'errore è la regola; la verità è l'accidente dell'errore.
In un mondo così incoerente, l'esistenza di Dio non sarebbe una cosa più folle della sua non esistenza.
Lo Stato è governato dalla feccia di tutte le carriere onorevoli.
Non manca mai il coraggio per dire ciò che tutti pensano.
Come tutte le persone serie non credo alla verità storica, ma credo alla verità leggendaria.
Tutto ciò che è umano è patetico. La segreta fonte dell'Umorismo stesso non è gioia ma dolore. Non c'è umorismo in cielo.
L'umorista è un uomo di ottimo malumore.
L'umorismo non poteva sorger completo che in un'epoca di scetticismo. - Nell'Um. la ingenuità infantile della frase colla senile profondità del pensiero.
Il senso dell'umorismo, cioè la capacità di scorgere il lato comico anche di una situazione pericolosa o spiacevole, è una qualità del più alto valore per poter bene attraversare la vita.
Ogni cosa a questo mondo, disse mio padre, è pregna di umorismo,---e ha in sé spirito, e qualche insegnamento del pari,---se soltanto riusciamo a scoprirli.
L'umorismo è un fenomeno di sdoppiamento nell'atto della concezione; è come un'erma bifronte, che ride per una faccia del pianto della faccia opposta.
In un libro d'umorismo il protagonista è sempre l'autore, non lo si può perdere mai di veduta, e ne fa il principale interesse.
L'umorismo non è rassegnato ma ribelle, rappresenta il trionfo non solo dell'Io, ma anche del principio del piacere, che qui sa affermarsi contro le avversità delle circostanze reali.
Soltanto l'umorismo compie l'impossibile, illumina e unisce tutte le zone della natura umana.
Un vero umorista non ride mai.