Una metà di me non sopporta l'altra. E cerca alleati!— Gesualdo Bufalino
Una metà di me non sopporta l'altra. E cerca alleati!
Morire sarà, su per giù, come quando su una vetrina una saracinesca s'abbassa.
L'amore spesso è soltanto un prestito con cauzione.
Capita a volte di sentirsi per un minuto felici. Non fatevi cogliere dal panico: è questione di un attimo e passa.
Non il sonno ma l'insonnia della ragione genera mostri.
Un aforisma benfatto sta tutto in otto parole.
Penso che si debba essere sia realisti che morali. Probabilmente dobbiamo riconsiderare come incurabile la diversità del modo di essere umani.
Ovunque ci siano un cuore e una mente, i malanni del corpo si tingono delle loro particolarità.
Due applausi per la democrazia: uno perché ammette la diversità, due perché permette di fare critiche. Due applausi sono sufficienti perché non ci sarà occasione di farne tre. Solo l'amore e l'Amata Repubblica si riservano il terzo.
Ho scelto di esibire le mie diversità come Pippi Calzelunghe leggendaria e unica autentica emozione la mia vanità lucidata a nuovo forse esploderà...
Dobbiamo aprire i nostri occhi alle meravigliose diversità di questo mondo.
Le stagioni determinano le forme: or le stagioni differiscono tra di esse; la medesima stagione differisce da se stessa nei diversi paesi; e le forme degli esseri viventi rappresentano tutte queste diversità.
Solo lo Spirito può suscitare la diversità, la pluralità, la molteplicità e allo stesso tempo fare l'unità. Perché quando siamo noi a voler fare la diversità facciamo gli scismi e quando siamo noi a voler fare l'unità facciamo l'uniformità, l'omologazione.
La cocaina è una truffa: lascia le persone come sono e le illude di essere diverse.
Cessate le passioni, estinto l'impulso naturale, l'uomo (e la donna) prende cognizione della diversità dell'altro sesso: scopre l'esistenza di un genere umano differente, con il quale non ha nulla in comune se non abitudini derivanti dalla convivenza.
L'amicizia non cancella le distanze tra gli esseri umani, ma le rende vivibili.