La fortuna può dire a molti, io non ho maggior potere di beneficarti, ma nessuno può mai vantarsi, e dire alla fortuna, tu non hai forza di nuocermi davantaggio e di aumentare i miei dolori.
I mariti, se voglion viver tranquilli, è necessario che credano le mogli fedeli, ciascuno la sua; e così fanno; anche quando la metà del mondo sa che il vero è tutt'altro.
Il genere umano, che ha creduto e crederà tante scempiataggini, non crederà mai né di non saper nulla, né di non essere nulla, né di non aver nulla a sperare.
Non ti accorgi, Diavolo, che tu sei bella come un Angelo?
Il forse è la parola più bella del vocabolario italiano, perché apre delle possibilità, non certezze. Perché non cerca la fine, ma va verso l'infinito.
Io reputo che la fama degli scrittori ottimi soglia essere effetto del caso più che dei meriti loro.
Meglio essere fortunati che intelligenti, e tu ne sei la prova.
La fortuna sorride ad alcuni e ride di altri.
Se la grazia appartiene a Dio, alcuni sostengono che la fortuna appartenga al diavolo, che si prende cura dei suoi simili.
Se potessi, mi piacerebbe scrivere un enorme enciclopedia riguardante solo le parole fortuna e coincidenza.
Nessuno ottiene giustizia. La gente ottiene solo fortuna o sfortuna.
È meglio essere infelicemente innamorati che essere infelicemente sposati. Alcuni fortunati riescono in tutte e due le faccende.
Credo, che fu, come si dice appunto, la fallace fortuna a me nemica, che quanto più piacer ci arreca o gioia, tanto maggior dolor ne apporta poi.
Ciò che è effetto di sola fortuna non si ripete con tanta simiglianza due volle.
La fortuna viene dormendo, e chi si alza presto le taglia la strada.
Cosa di più desiderabile può essere donato dagli dei che un'ora fortunata?
Login in corso...