La psicoanalisi è una confessione senza assoluzione.— Gilbert Keith Chesterton
La psicoanalisi è una confessione senza assoluzione.
La vita è la più bella delle avventure ma solo l'avventuriero lo scopre.
Siete ancora così sprofondati nella superstizione, così aggrappato a oscure fedi preistoriche, da creder nei fatti? Non vi fidate dell'intuizione?
Essere assolutamente sicuri di sé non è solamente un peccato; essere assolutamente sicuri di sé è una debolezza. Credere ciecamente in se stessi è una convinzione isterica e superstiziosa.
La felicità è un mistero, come la religione, e non dovrebbe mai essere razionalizzato.
Ancora ogni generazione cerca per istinto il suo santo. Ed egli Da ciò il paradosso della storia che ciascuna generazione è convertita dal santo che la contraddice maggiormente.
Psicoanalisi. Una professione di curatori laici di anime, i quali non hanno bisogno di essere medici, e non dovrebbero essere sacerdoti.
Nella psicoanalisi non c'è nient'altro di vero che le sue esagerazioni.
La psicanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani.
Freud è il padre della psicoanalisi: essa non ha madre.
La maggior parte della gente è malata, ma solo gli psicanalisti sanno che ciò è un motivo per vantarsi.
Lo psicanalista è un uomo che per risolvere i propri problemi si finge capace di risolvere quelli altrui.
Nel complesso di Edipo si ritrovano i principi insieme della religione, della morale, della società e dell'arte, e ciò in piena conformità coi dati della psicoanalisi che vede in questo complesso la sostanza di tutte le nevrosi, per ciò che della loro natura siamo finora riusciti a penetrare.
La psicoanalisi si impara innanzitutto su sé stessi, mediante lo studio della propria personalità.
Una certa psicoanalisi è il mestiere di lascivi razionalisti che riconducono a cause sessuali tutto quel che esiste al mondo, salvo il loro mestiere.
Freud trasformò in lettino l'inginocchiatoio del confessionale e lo rese più comodo. Credo che sia qui il grande beneficio della psicoanalisi.