È fallita l'idea che un Paese si governa come un'azienda.— Giulio Tremonti
È fallita l'idea che un Paese si governa come un'azienda.
Come dice il poeta, scusate se la mia ignoranza è minore della vostra.
Per tornare ad essere sicuri si deve fare una regola contabile che impedisca prima di creare, e poi di mettere in circolo una ricchezza "futura" che non c'è, se non per chi specula.
In Sudamerica il condono fiscale si fa dopo il golpe; in Italia prima delle elezioni; ma invertendo i fattori il prodotto non cambia: il condono fiscale è comunque una forma di prelievo fuori legge.
In generale in Europa e in Italia, la ricreazione è finita. Non può continuare, deve finire, l'illusione che la spesa pubblica sia o possa essere una variabile indipendente dal Pil.
È finita in Europa l'"età dell'oro". È finita la fiaba del progresso continuo e gratuito. La fiaba della globalizzazione, la "cornucopia" del XXI secolo. Il tempo che sta arrivando è un tempo di ferro.
Il successo non richiede spiegazioni. Il fallimento non consente alibi.
Qualche volta purtroppo occorre finire pancia a terra per capire chi realmente siamo e che cosa realmente vogliamo; e non ci è dato rialzarci finché non tocchiamo il fondo.
Ci sono tre strade per la rovina; donne, gioco e tecnici. La più piacevole è con le donne, la più veloce è col gioco, ma la più sicura è coi tecnici.
È strano come in certe città si conservino le rovine e si mandi in rovina il resto.
I sistemi che falliscono sono quelli che riposano sulla permanenza della natura umana e non sul suo aumento e sul suo sviluppo.
Bisogna essere in due per fare un matrimonio di successo e solo uno per farne un fallimento.
Chi non sa l'arte chiuda bottega, e chi non sa nuotare che si anneghi.
Ogni novellista è un poeta fallito.
Accetto il fallimento nell'elaborazione del progetto, è un aspetto da non omettere. Quello che non ho mai accettato è la rinuncia nel pieno dell'azione.
Le persone solitamente falliscono quando sono all'apice del successo. Quindi presta tanta cura alla fine quanta all'inizio. Così non ci sarà fallimento.