Non ci vuole mica sforzo per essere umili; l'umiltà è verità.- Giuseppe Allamano
Non ci vuole mica sforzo per essere umili; l'umiltà è verità.
Più avete da lavorare e più dovete pregare, per essere strumenti docili nelle mani di Dio.
Bisogna perdonare tante piccolezze che, volere o no, possono accadere. Non giunga mai la sera senza che tutto sia accomodato.
L'invidia non tocca solamente i cattivi, ma anche i buoni e nelle cose buone... È una tristezza, una malinconia, è come una malattia del cuore.
I santi non sono nati, ma si sono fatti santi.
Che cos'è una comunità senza carità fraterna? Un purgatorio o meglio un inferno anticipato.
Vidi tutte le reti del Maligno distese sulla terra e dissi gemendo: - Chi mai potrà scamparne? E udii una voce che mi disse: - l'umiltà.
Ciò che Lucifero perdette con la superbia, Maria lo guadagnò con l'umiltà; ciò che Eva dannò e perdette con la disobbedienza, Maria lo salvò con l'obbedienza.
L'umiltà è soprattutto una qualità dell'attenzione.
Tenetevi sempre saldi nell'umiltà.
L'umiltà è la virtù più difficile da conquistare; niente di più duro a morire del desiderio di pensar bene di sé stessi.
L'umiltà, rara tra i dotti, è ancor più rara fra gli ignoranti.
L'umiltà raccoglie sempre compassione; mentre la durezza di cuore e la mancanza di fede raccolgono sempre eventi duri ed imprevisti, finché all'improvviso insorge contro di loro il Male ed esse sono consegnate al giudizio finale.
L'umiltà, prova esperienza comune, è la scala di una giovane ambizione. Ma, come abbia raggiunto l'ultimo gradino, volge essa le spalle alla scala e rimira le nubi, spregiando i gradini più bassi ond'essa è ascesa.
Questa umiltà creaturale non è l'umiltà dello schiavo, non è l'umiltà di fronte all'incomprensibile fato, è l'umiltà filiale così come è rappresentata da Maria, che discute, che vuol comprendere, che ha le sue obiezioni da fare.
L'umiltà è come una bilancia: più ci si abbassa da una parte, più ci si innalza dall'altra.