La religione cristiana era nelle intenzioni una rivoluzione politica che, fallita, divenne poi morale.- Goethe
La religione cristiana era nelle intenzioni una rivoluzione politica che, fallita, divenne poi morale.
Nulla rivela meglio il carattere degli uomini di ciò che essi trovano ridicolo.
Resta sempre abbastanza forza a ciascuno per compiere ciò di cui è convinto.
La lascivia: il gioco col piacere da godere, il gioco col piacere goduto.
L'incomprensione reciproca e l'indolenza fanno forse più male nel mondo della malignità e della cattiveria. Almeno queste due ultime sono certo più rare.
Solo a Roma ci si può preparare a comprendere Roma.
Se la scienza dovrà mai acquistare sulla politica quel tipo d'influenza ovviamente necessaria a salvare il genere umano, potrà farlo solo educando il pubblico indipendentemente dalle dottrine politiche accettate.
Se l'umanità non progredisce nella stessa misura in tutte le parti del mondo la responsabilità non è della scienza, ma dell'ignoranza dei benefici che se ne possono trarre e delle cattive scelte politiche.
La casta politica, una volta che sei dentro, ti permette quasi sempre di campare tutta la vita. Un po' in Parlamento, un po' nei consigli di amministrazione, un po' ai vertici delle municipalizzate, un po' nelle segreterie. Basta un po' di elasticità.
Tutte le istituzioni politiche e sociali non sono altro che una religione che, nel tentativo di realizzarsi, diventa la ragione del mondo.
L'economia di mercato non rispetta le frontiere politiche. Il suo campo d'azione è il mondo intero.
Tutte le volte che osservo forme di tradimento 'trionfale' ho un senso profondo di frustrazione e di inganno. E questo anche in campo politico o nella vita civile e culturale. Quando vedo non tanto il peccato (siamo tutti peccatori), ma il trionfo del peccato, provo un grande fastidio.
L'onore ha un senso persino fra i ladri, ma non ne ha nessuno nella politica.
Antipolitica è sfilare al Family Day e poi andare a puttane.
La costituzione, nel senso suo piú profondo e sostanziale, è l'organizzazione di questa triade: economia, per assicurare i beni materiali; politica, per assicurare ordine e sicurezza; cultura, per creare senso d'appartenenza.
Il solo modo in cui posso perdere queste elezioni è farmi trovare a letto con una ragazza morta o con un ragazzo vivo.