Lo stato supremo della bellezza, è la grazia.- Henri Louis Bergson
Lo stato supremo della bellezza, è la grazia.
La coscienza è il tramite fra ciò che è stato e ciò che sarà, un ponte gettato tra il passato e il futuro.
Gli strumenti della mente diventano ceppi, quando l'ambiente che li ha resi necessari ha cessato di esistere.
Ci sono cose che l'intelligenza è capace di cercare, ma che, da sola, non troverà mai.
Il presente non contiene altro che il passato; così, ciò che si scopre nell'effetto si trovava già nella causa.
Sei stato condannato alla pena di vivere. La domanda di grazia, respinta.
Dal Cenisio al MongibelloDal mare greco al Tosco marOgni villa, ogni castelloÈ concorde in esultar.La cagion di tanta gioiaRegal vergine [Margherita di Savoia] sei tuTu la perla dei SavoiaFior di grazia e di virtù.
- Chi se' tu, che non par' donna mortale, di tanta grazia el ciel t'adorna e dota? Perché non posi? e perché a' piedi hai l'ale? - Io son l'Occasione, a pochi nota; e la cagion che sempre mi travagli, è perch'io tengo un piè sopra una rota.
La grazia è la bellezza in movimento.
Fermati, amico mio, e rivela ai miei occhi la tua grazia.
La verginità è sorella degli angeli, è il possesso di ogni bene, è la sconfitta del diavolo, è la forza della fede. Essa dà la grazia, essa è la perfezione, che vince col solo presentarsi.
La grazia che il Padre ci dà ha forma cristica: ci assimila al Figlio senza violentarci come uomini, perché il Figlio lui stesso è diventato uomo.
Ciò che del santo è perfetto è innanzitutto la sua missione. In un secondo momento anche lui può essere chiamato perfetto, se realizza tale missione nella misura consentita da tutte le sue forze sorrette dalla grazia.
La grazia, la quale rende forte la volontà, si comunica mediante l'intelligenza.
Carisma significa "grazia", "dono divino". Capisci? È un dono, non c'è nulla che uno possa fare per averlo, o ce l'hai o non ce l'hai [...]. La gente ama le persone interessanti, non quelle buone.