Meglio dormire con un cannibale astemio che con un cristiano ubriaco.
La felicità corteggia la luce, perciò pensiamo che il mondo sia felice, mentre la miseria si nasconde tenendosi lontana, così pensiamo che non esista.
Un sorriso è il mezzo scelto per ogni ambiguità.
E con questo sembrava intendere non soltanto che il coraggio più degno di fiducia e più utile è quello che sorge dalla giusta stima del pericolo da affrontare, ma anche che un uomo che non abbia nessuna paura è un compagno di gran lunga più pericoloso di un vigliacco.
Nessuno è più misantropo di un giovane deluso.
Non ero andato a New York per dormire... almeno non da solo!
O dormiente. O che cosa è sonno? Il sonno ha similitudine con la morte. O perché non fai adunque tale opra, che dopo la morte tu abbi similitudine di perfetto vivo, che vivendo farsi col sonno simile ai tristi morti?
Non c'è nulla di così rinfrescante come il sonno, come disse la fantesca prima di sorbirsi il guscio d'ovo pieno di laudano.
Per quanto mi riguarda, lavorare non potrà mai essere meglio di dormire. Mai.
La gente corre ma in curva non frena lei non prende sonno e quando dorme trema.
E mi domandavo stupito come mai, come mai qualcuno potesse fantasticare d'inquieti sonni, per coloro che dormivano in quella terra tranquilla.
Il vero baol non si annoia mai, tutt'al più si addormenta.
L'ignoranza è la palpebra dell'anima. Le cali, e puoi dormire e anche sognare.
Morte è quanto vediamo stando svegli, sonno quanto vediamo dormendo.
I bambini non dovrebbero mai dormire. Si svegliano più vecchi di un giorno e senza che uno se ne accorga sono cresciuti.