Non permettere alla donna di cambiarti, quando l'avrà fatto si sarà stancata di te.- Hermann Hesse
Non permettere alla donna di cambiarti, quando l'avrà fatto si sarà stancata di te.
Soltanto chi parla di quello che ha sperimentato è fiducioso.
Già mezza Europa... è sulla via del caos, ebbra di fanatiche illusioni cammina sull'orlo dell'abisso e canta, canta un inno ebbro come cantava Dimitri Karamazov. Il borghese oltraggiato ride di questi canti, ma il santo e il veggente li ascoltano piangendo.
Chi non si adatta al mondo è sempre vicino a trovare se stesso. Chi si adatta al mondo non si trova mai, ma può diventare consigliere nazionale.
Senza amare sé stessi non è possibile amare neanche il prossimo, l'odio di sé è identico al gretto egoismo e produce alla fine lo stesso orribile isolamento, la stessa disperazione.
Come la pazzia, in un certo senso elevato, è l'inizio di ogni sapienza, così la schizofrenia è l'inizio di tutte le arti, di ogni fantasia.
Non c'è donna più bella di quella che passa sotto la tua finestra e un attimo dopo non c'è più.
Tutti i mali della società dipendono da ciò, che si amano le donne o troppo o troppo poco.
Come l'operaio si ritrova alienato nel suo stesso prodotto, così, grosso modo, la donna trova la sua alienazione nella commercializzazione del suo corpo.
Le donne oneste scelgono il marito con il cuore non con gli occhi.
Non bisognerebbe mai regalare a una donna qualcosa che non possa indossare la sera.
Le donne non sono altro che organi genitali articolati e dotati della facoltà di spendere tutto il denaro che uno possiede.
È bella e quindi può esser corteggiata; è donna e quindi può essere conquistata.
Ci sono tre cose che una donna è capace di fare con niente: un cappellino, un'insalata e una scenata.
Per la donna la sola relazione che conti è quella erotica. Per lei il matrimonio è una relazione con in più la sessualità.
Il problema della guerra e della pace sarà radicalmente diverso il giorno in cui le donne contribuiranno con lo stesso peso dell'uomo alle sorti del genere umano. Le madri e le mogli hanno una sola risposta a questo problema: la pace.