La ragione è un'isola piccolissima nell'oceano dell'irrazionale.- Immanuel Kant
La ragione è un'isola piccolissima nell'oceano dell'irrazionale.
Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me.
Datemi della materia, e con essa io creerò un mondo.
Se per decidere se debba esserci o no la guerra, viene richiesto il consenso dei cittadini, allora la cosa più naturale è che, dovendo subire loro stessi tutte le calamità della guerra, rifletteranno molto prima di iniziare un gioco così brutto.
Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti.
Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza.
È l'amore, non la ragione, che è più forte della morte.
La ragione offende tutti i fanatismi.
Ringrazio sempre chi mi dà ragione.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia.
La ragione ci trae in inganno più spesso della natura.
Niente può piacere con continuità, che non contenga in se stesso la ragione perché esso deve essere così, e non altrimenti.
Io non oppongo il razionale allo spirituale, perché lo spirituale è il massimo del razionale.
Il perbenismo interessato, la dignità fatta di vuoto, l' ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto è un dio che è morto.
La ragione della non-ragione che si mostra alla mia ragione, smagrisce la mia ragione.
Pensiero e ragione si possono conciliare, anzi, la ragione serve a pianificare alcuni enigmi della fede, anche se l'intelletto umano è limitato. Lo scopo della fede e della ragione è lo stesso, se poi la ragione si trova in contrasto con la fede deve cedere a questa.