Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza.— Immanuel Kant
Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza.
Quali sono gli scopi che sono nello stesso tempo dei compiti? Sono il perfezionamento di noi stessi, la felicità degli altri.
Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo.
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
La ragione umana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragione umana.
Esiste una causa morale del mondo, per proporci uno scopo finale, conformemente alla legge morale; e per quanto questo scopo è necessario, altrettanto necessario ammettere quella causa: cioè che vi è un Dio.
L'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede.
L'intelligenza è una categoria morale.
Essere intelligenti è un prerequisito per l'espressione della creatività, ma essere pienamente creativi implica il possesso di qualità distinte da quelle che contribuiscono all'espressione dell'intelligenza.
Quando uno pensa molto e intelligentemente, non solo il suo volto, ma anche il suo corpo acquista un aspetto intelligente.
Se le donne sono frivole è perché sono intelligenti a oltranza.
Se gli aborigeni ideassero un test per il QI, tutta la civiltà occidentale sarebbe presumibilmente bocciata.
Tutti i pensieri intelligenti sono già stati pensati. Occorre solo tentare di ripensarli.
I cattolici e i comunisti sono simili nel considerare che quelli che non hanno le loro convinzioni non possono essere sia onesti sia intelligenti.
La misura dell'intelligenza è la capacità di cambiare.
In genere è meglio palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è la saggezza, la seconda vanità.