L'uomo arriva a diffidare della parola, pende da un sapere presunto. Il voto rimpiazza la discussione, la cabina elettorale il tavolino del caffè. Il cittadino si siede dinanzi allo schermo e tace.
L'istruzione forzosa spegne nella maggioranza delle persone la voglia di imparare per proprio conto.
Il vero miracolo della medicina moderna è di natura diabolica: consiste nel far sopravvivere non solo singoli individui, ma popolazioni intere, a livelli di salute personale disumanamente bassi.
Il bene, per me, può essere soltanto un'altra persona. Che cos'altro potrebbe essere?
Niente è ciò che è se non perché convenit, si confà, è in armonia con qualcos'altro.
Noi dobbiamo e, grazie al progresso scientifico, possiamo edificare una società post-industriale in maniera che l'esercizio della creatività di una persona non imponga mai ad altri un lavoro, un sapere o un tipo di consumo obbligatori.
Diffida di tutto, tranne di quello che ti dice il tuo cuore.
Il Duce diffidava non di me, ma delle mie idee che erano quasi sempre in contrasto con le sue. Fui sempre leale con lui, quando lo difesi e quando sentii il dovere di combatterlo.
Sono ormai così corrotto dalla diffidenza che, se qualcuno mi confessa che cosa gli piace o non gli piace, non lo prendo affatto sul serio, o per meglio dire considero ogni cosa semplicemente come testimonianza dell'immagine che egli vuole dare di sé.
Diffidate di un filosofo che sa di sapere.
Utilizzare i propri vizi, diffidare delle proprie virtù.
Diffida di tutti coloro che ti amano troppo senza conoscerti a fondo e senza nessun motivo visibile.
Le meno astute delle donne hanno un'infinità di trappole; la più sciocca trionfa grazie alla poca diffidenza che ispira.
Non diffidate dei cattivi, ma degli imbecilli; e, sopra tutto, dei buoni.
Diffidate di chi viene a mettere ordine.
Diffidare dell'uomo è un corromperlo.
Login in corso...