La vera fortuna è la frugalità.— Goethe
La vera fortuna è la frugalità.
Sapete come vi darei epigrammi a non finire? Basta portarmi via, lontano dal mio amore.
L'azione è tutto, la gloria niente.
Da dove siamo nati? Dall'amore. Come saremmo perduti? Senza amore. Cosa ci aiuta a superarci? L'amore. Si può trovare anche l'amore? Con amore. Cosa abbrevia il pianto? L'amore. Cosa deve unirci sempre? L'amore.
Il bambino, all'offerta del seno materno, non lo afferra all'inizio; ma presto ci si aggrappa con gusto. E così al seno copioso della saggezza, berrai ogni giorno con gran gusto.
Chi è nell'errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza.
La fortuna è volubile e ridomanda presto ciò che ha dato.
Tra due persone per quanto vicine possano essere, rimane sempre un abisso che può essere colmato soltanto dall'amore, di volta in volta, e solo con una passerella di fortuna.
La fortuna è la massima delle virtù.
Chi, per esser privo di beni della fortuna, si lagna di non aver nulla e di non esser nulla, fa di sé quel giudizio i suoi nemici potrebbero fare, e che egli mostra di meritarsi.
La fortuna è cieca.
Ci sono momenti in cui tutto va per il verso giusto. Non ti spaventare. Non durerà.
Stammi a sentire: non ti fidare di chi ti dice che solo con le tue forze puoi farcela. Ci vuole anche ciorta, come diciamo qua.
La fortuna volge tutto a vantaggio dei suoi prediletti.
È più facile non acquistare che perdere, e perciò vedrai più felici coloro che mai la fortuna si è voltata a guardare di quelli che ha abbandonato.
Pochissimo deve fidarsi l'uomo quando è giunto al sommo di ogni fortuna.