Le idee generali e la gran presunzione sono sempre sul punto di causare enormi danni.- Goethe
Le idee generali e la gran presunzione sono sempre sul punto di causare enormi danni.
Ciò che l'uomo non sa o che non ha pensato vaga nella notte per il labirinto della mente.
Conoscere qualcuno, ovunque egli sia, con cui comprendersi nonostante le distanze e le differenze, può trasformare la terra in un giardino.
Colui il quale sente il bisogno di allontanarsi dalla cosiddetta plebe per averne il rispetto, è biasimevole quanto un codardo che si nasconda al suo nemico per tema di esserne ucciso.
La chiarezza è una giusta distribuzione di ombre e di luci.
Nella notte passiamo la metà della vita, Ed è la metà più bella davvero.
Pretendere di essere amati è la presunzione più grande.
Dire che un uomo è vanitoso significa semplicemente che si compiace dell'effetto che produce sugli altri. Un presuntuoso si contenta dell'effetto che produce su se stesso.
Se la presunzione è un difetto, la timidezza lo è pure.
Siamo talmente presuntuosi che vorremmo essere conosciuti da tutta la terra, anche dalla gente che verrà quando non ci saremo più.
Come si fa a credere che Dio esiste? E come si fa a credere che non esiste? Sia il credente che il non credente sono due presuntuosi. Non a caso presumono.
Che cosa diventa un presuntuoso, privo della sua presunzione? Provatevi a levar le ali ad una farfalla: non resta che un verme.
Nel coltivare sé stessi, non esiste la parola "fine". Chi si ritiene completo, in realtà, ha voltato le spalle alla Via.
Ho venti difetti, ma la presunzione non è fra questi venti.
Quando si ama si è sovente molto presuntuosi.