Se la scuola fosse più efficace, la televisione non sarebbe tanto potente.— John Condry
Se la scuola fosse più efficace, la televisione non sarebbe tanto potente.
La maggior parte degli adulti, per loro stessa ammissione, guarda la televisione «per divertimento». La maggior parte dei bambini, pur trovandola divertente, guarda la televisione perché cerca di capire il mondo.
Il contenuto di programmi e di pubblicità della televisione influenza profondamente atteggiamenti, credenze e azioni dei bambini.
La televisione è una ladra di tempo. Quando i bambini la guardano ininterrottamente per ore, non fanno molte cose che sul lungo periodo possono essere assai più importanti dal punto di vista del loro sviluppo.
La dimensione fredda della tv è anche il viso freddo, senza espressione, dei teenager.
La televisione ci porta cose che inducono a pensare, ma non ci lascia il tempo per farlo.
In tv ormai la lingua italiana è un optional, la sintassi un mistero oscuro.
La televisione è meglio del cinema. Sai sempre dov'è la toilette.
La televisione è un mezzo di intrattenimento che permette a milioni di persone di ascoltare contemporaneamente la stessa barzelletta, e rimanere egualmente sole.
La televisione è un'invenzione che vi permette di farvi divertire nel vostro soggiorno da gente che non vorreste mai avere in casa.
Non è la tv a essere pericolosa, ma il ruolo che le affidiamo.
La nozione che una coppia di giovani possa essere messa assieme, senza essersi mai visti, e finire sposati dopo poche settimane era ristretta ad alcuni paesi del Terzo Mondo ancora dediti alle pratiche dei matrimoni combinati. Ora è un reality show.
Ormai la parola pubblica è morta, sostituita da un potentissimo elettrodomestico. Chi lo possiede - per dirla con De Gasperi - «vince le elezioni».