Una mano lava l'altra e tutte due l'ombelico del mondo.- Jorge Amado
Una mano lava l'altra e tutte due l'ombelico del mondo.
Voler bene è facile, succede quando uno meno se lo aspetta, uno sguardo, una parola, un gesto, e il fuoco si propaga bruciando petto e bocca; il difficile è dimenticare.
L'allegria è una pianta capricciosa, difficile da coltivare, che fa poca ombra, che dura poco e che richiede cure costanti e terreno concimato, né secco né umido, né esposto ai venti, insomma una coltivazione che viene a costar cara.
Quel desiderio era smisurato, appunto perché senza speranza.
È in momenti di grande decisione che si può misurare un uomo o una donna.
La mia superba indifferenza è un mantello che mi permette di muovermi davanti a te con assoluta libertà ed assoluta impudicizia.
L'opposto dell'amore non è l'odio; è l'apatia.
Allenati a ignorare il malumore, invece che analizzarlo, e vedrai che svanirà in fretta.
Noi trascuriamo spesso le persone su cui la natura ci dà un certo ascendente; e sono pur quelle che dovremmo attaccare a noi e quasi incorporarci, le altre non attenendo a noi che col vincolo dell'interesse, che è il più mutevole oggetto che ci sia.
Vero amore è solo quello che ha un oggetto non attraente.
Ho veduto la Passione e la Vanità battere i piedi sulla magnanima terra vivente, ma non per questo la terra alterare le sue maree e le sue stagioni.
Una delle offese che si fanno alla Costituzione è l'indifferenza alla politica.
Il vero poeta moderno dovrebbe scrivere sui muri, per le vie, le proprie sensazioni e impressioni, fra l'indifferenza o l'attenzione dei passanti.
L'indifferenza è una paralisi dell'anima, una morte prematura.
Fortunati coloro che possono ancora odiare! Il vero disprezzo consiste nel non dare valore più a niente.