L'orrore per i borghesi è un atteggiamento borghese.- Jules Renard
L'orrore per i borghesi è un atteggiamento borghese.
Il vino dell'amicizia, quando è genuino, dà alla testa.
Amici. Ci si vede troppo, ci si vede meno, non ci si vede più.
Se da una discussione potesse venir fuori la minima verità, si discuterebbe meno. Niente di più deprimente dell'intendersi: non si ha più nulla da dirsi.
Se in una frase c'è la parola culo, il pubblico, foss'anche una frase sublime, sentirà solo questa parola.
Sono sicuro che un'umanità casta sarebbe infinitamente superiore.
La borghesia senza il popolo, è la testa senza il braccio. Il popolo senza la borghesia, è la forza senza la luce.
La borghesia è semplicemente quella parte di popolo che è contenta.
Essere buoni, secondo il volgare modello di bontà, è ovviamente facilissimo. Richiede una certa qualità di sordido terrore, una certa mancanza di pensiero immaginativo, e una certa bassa passione per la rispettabilità borghese.
Le puttane per la strada si comportano così male che se ne può dedurre il comportamento dei borghesi a casa loro.
A torto si è voluto fare della borghesia una classe. La borghesia è semplicemente la parte soddisfatta del popolo. Il borghese è l'uomo seduto. Una sedia non è una casta.
Per il borghese lo stato non esiste: esistono solo le tasse da pagare.
Come il malvagio scappa anche quando nessuno l'insegue, così il borghese si difende anche quando nessuno l'accusa.
Esiste una borghesia di sinistra e una borghesia di destra. Non c'è invece un popolo di sinistra e un popolo di destra, c'è un popolo solo.
La borghesia dà, storicamente, alla famiglia il carattere della famiglia borghese, dove l'elemento connettivo è la noia e il denaro.