Il più grand'uomo è solamente un fanciullo che la vita ha ingannato.
Elogio funebre. La metà di questi elogi gli sarebbero bastati quando era vivo.
Il successo degli altri mi disturba, ma molto meno che se fosse meritato.
Lo stile è l'oblio di tutti gli stili.
Cercate il ridicolo in tutto, lo troverete.
Cerca in qualunque cosa il ridicolo, e lo troverai.
Non confidare mai a un'innamorata un'infedeltà... Sebbene a una donna non piaccia essere ingannata, le piace ancora meno non essere ingannata affatto.
Ci sono persone molto oneste che non pensano di aver fatto un affare fino a quando non hanno ingannato un commerciante.
La paura d'esser fatti fessi, questo segnale infallibile dell'imbecillità!
L'unico fascino del matrimonio consiste nel fatto che rende una vita tessuta di inganni assolutamente necessaria per entrambe le parti.
La verità certamente non fu mai ladra: la frode a noi venne sempre dal troppo immaginare.
Napoleone ha ingannato l'Europa due volte: la prima quando le ha fatto credere di essere uno stupido; la seconda quando le ha fatto credere di essere uno statista per di più geniale.
Regola di onestà - essere buoni tanto da non imbrogliare alcuno, non però tanto buoni da essere da alcuno imbrogliato - Non imbrogliare alcuno né essere imbrogliato.
Dove forza non val giunga l'inganno.
Se non esercito il potere non è solamente per pigrizia (conta anche quella, ma non è così determinante). È soprattutto perché al potere, così come si è strutturato prima di te e di me, io non riesco più a credere. È dunque non posso, imbrogliando me stesso, imbrogliare anche te.
Più grande è la frode, più facilmente scenderà giù e verrà inghiottita con maggior avidità, dato che la follia troverà sempre fiducia ovunque gli impostori trovino l'impudenza.