Il più grand'uomo è solamente un fanciullo che la vita ha ingannato.
Sii modesto! È il genere di orgoglio che dispiace di meno.
Il progetto è il brogliaccio del futuro. A volte servono al futuro centinaia di brogliacci.
Quante persone hanno voluto suicidarsi e si sono contentate di strappare la propria fotografia.
Non voglio più muovermi finché non avrò un paio d'ali.
L'invidia, il sentimento più fortificante e più puro.
Gli anni della fanciullezza sono, nella memoria di ciascheduno, quasi i tempi favolosi della sua vita, come, nella memoria delle nazioni, i tempi favolosi sono quelli della fanciullezza delle medesime.
La sostanza psichica è uguale nei fanciulli di tutti i popoli. Un fanciullo è fanciullo allo stesso modo da per tutto. E quindi, né c'è poesia arcadica, romantica, classica, né poesia italiana, greca, sanscrita; ma poesia soltanto, soltanto poesia, e...non poesia.
È dentro noi un fanciullino che non solo ha brividi, come credeva Cebes Tebano che primo in sé lo scoperse, ma lagrime ancora e tripudi suoi.
Fanciullezza. Periodo di transizione nella vita umana che sta tra l'idiozia dell'infanzia e la follia della giovinezza, a due passi dalle colpe della maturità e a tre dai rimorsi della vecchiaia.
Perdere la fanciullezza è perdere tutto. È dubitare. È vedere le cose attraverso la nebbia fuorviante dei pregiudizi e dello scetticismo.
Il tempo è un fanciullo che gioca e muove pedine; del fanciullo è il regno.
Non mi voglio ingannare, caccio i pensieri per accogliere te.
Il denaro impiegato più vantaggiosamente è quello al cui riguardo ci siamo fatti gabbare: in cambio infatti abbiamo immediatamente acquistato una saggezza.
La mente può essere ingannata in modi che il cuore non potrebbe mai.
Non è ingannato se non chi si fida.
La sincerità si ritrova in pochissimi uomini ed è spesso il più abile degli inganni: uno è sincero al fine di conquistare la confidenza e penetrare nei segreti di un altro.
La miglior misura dell'onestà di una persona non si trova nella sua dichiarazione dei redditi. È la regolazione dello zero nella sua bilancia del bagno.
Dopo tutto, uno non crederà mai ad uno che ha ingannato.
Il linguaggio è un traditore, un agente segreto doppiogiochista che scivola inavvertito tra un confine e l'altro nel cuore della notte.
Spesso chi tende insidie contro un altro costruisce trappole per sé stesso.
Ho scoperto nella natura le delizie inutili che ho cercato nell'arte. Entrambi erano una forma di magia, entrambi erano un gioco di incanto intricato e inganno.
Login in corso...