Quando vi separate dall'amico, non rattristatevi: la sua assenza può chiarirvi ciò che in lui più amate, come allo scalatore la montagna appare più chiara dalla pianura.
L'amore come la morte, cambia tutto.
Senso dell'umorismo vuol dire senso della proporzione.
Spesso ci indebitiamo con il futuro per pagare i debiti con il passato.
Il valore di un uomo si misura dalle poche cose che crea non dai molti beni che accumula.
La forza che protegge il cuore dal male è quella che impedisce a quest'ultimo di ampliarsi fino alla grandezza cui è destinato nell'anima. Il canto della voce è dolce, ma quello del cuore è la pura voce del cielo.
Chi fa di tutto per compiacere gli amici, con il compiacimento presente crea l'inimicizia futura.
Penso che un amico sia qualcuno con cui puoi dividere le tue emozioni più intime, qualcuno che è disposto a rischiare l'amicizia pur di dirti quello che pensa tu non dovresti fare... un vero amico è qualcuno che ci tiene tanto da dirmi cose che non voglio sentire.
Le amicizie sono delle cose fragili, e richiedono tanta cura quanto ogni altro oggetto fragile e prezioso.
L'amicizia è - ma non in senso peggiorativo - il meno naturale degli affetti, il meno istintivo, organico, biologico, gregario e indispensabile.
Gli uomini che bastano a se stessi sono inadatti alla vera amicizia.
Nessuna persona può esserti amica se chiede il tuo silenzio, o nega il tuo diritto a crescere.
Il vero amico si rivela nella situazioni difficili.
I malvagi non possono avere che dei complici; i dissoluti, dei compagni di bagordi; le persone interessate, dei soci; i politici si circondano di partigiani faziosi; la massa degli sfaccendati ha delle conoscenze; i principi hanno attorno a loro dei cortigiani: solo gli uomini virtuosi hanno amici.
L'amicizia esiste soltanto quando è mantenuta e rispettata a distanza.
Nell'arco della vita puoi incontrare un sacco di persone e di qualcuna diventare veramente amico. Ma chi ha passato con te il periodo dell'adolescenza conserva un posto speciale. Forse più ancora dei compagni dell'infanzia.
Login in corso...