Democrazia significa l'opportunità di essere lo schiavo di tutti.— Karl Kraus
Democrazia significa l'opportunità di essere lo schiavo di tutti.
C'è una oscura regione della terra che manda per il mondo degli esploratori.
La gelosia è un abbaiare di cani che attira i ladri.
Chi dà le sue opinioni non può farsi cogliere in contraddizione. Chi ha dei pensieri pensa anche in mezzo alle contraddizioni.
Il seduttore che si gloria di iniziare le donne ai misteri dell'amore: il turista che arriva alla stazione e si offre di mostrare alla guida turistica le bellezze della città.
Donna, l'inconsistenza nobilitata dall'incoscienza.
Nelle società democratiche l'interesse degli individui, così come la sicurezza dello Stato, esigono che l'educazione della maggioranza sia scientifica, commerciale e industriale, piuttosto che letteraria.
Il qualunquismo è il peggiore nemico della nostra democrazia.
L'amore della democrazia è quello dell'uguaglianza.
Perché bisogna anche tener conto dei Morti, nella vera democrazia.
Democrazia significa che chiunque può crescere per diventare poi presidente, e chiunque non riesce a crescere può fare il vice presidente.
La costituzione democratica è un mezzo per impedire che singoli governanti cedano alle tentazioni, oltremodo pericolose, che nascono quando troppo potere si concentra in troppe poche mani.
La democrazia è una forma piacevolissima di governo, piena di varietà e di disordine, e dispensa una sorta d'eguaglianza agli eguali come agli ineguali.
Non possiamo rendere il mondo sicuro per la democrazia senza anche rendere il mondo sicuro per le disuguaglianze.
La democrazia è la patetica fiducia nella saggezza collettiva di una ignoranza individuale.
L'istruzione è il genio protettore della democrazia. È il solo dittatore che gli uomini liberi riconoscano e il solo governante che gli uomini liberi reclamino.