Uno Stato democratico non può essere migliore dei suoi cittadini.— Karl Popper
Uno Stato democratico non può essere migliore dei suoi cittadini.
Ogniqualvolta muore un uomo, è un universo intero a venire distrutto. Ce ne rendiamo conto non appena ci identifichiamo con quell'uomo.
In realtà non c'è nessuna storia dell'umanità, c'è soltanto un numero illimitato di storie, che riguardano tutti i possibili aspetti della vita umana. E uno di questi è il potere politico.
Un nuovo Hitler avrebbe, con la televisione, un potere infinito.
L'arte è l'espressione della personalità: io, l'artista, io sono importante nell'arte,: io mi devo esprimere, eventualmente, io devo comunicare. Questo è tutto quello che è importante nell'arte. Ciò ha rovinato l'arte.
Per i propri ideali uno dovrebbe sacrificare solo se stesso, ma mai gli altri.
Pensava allora e pensa ancora che la democrazia non debba nutrirsi di amnesia e impunità. La democrazia ha bisogno e diritto di buona memoria e giustizia.
La democrazia trapassa in nepotismo.
A fronte dell'ipocrisia di una finta democrazia, meglio un dominio monopolistico franco, chiaro, concreto, diretto.
La tirannia di un principe in un'oligarchia non è pericolosa per il bene pubblico quanto l'apatia del cittadino in una democrazia.
La democrazia si basa su un complesso di bugie così infantili che debbono essere protette da un rigido sistema di tabù, se no anche i cretini riuscirebbero a farle a pezzi. La sua prima preoccupazione deve quindi essere penalizzare la libera circolazione delle idee.
Quando saremo tutti colpevoli, sarà la democrazia.
Né l'attualità né la storia mostrano che la maggioranza governa, o che lo abbia mai fatto.
In una società democratica bisognerebbe conoscere la realtà e non esserne ignoranti.
Se la democrazia è distrutta, tutti i diritti sono distrutti; anche se fossero mantenuti certi vantaggi economici goduti dai governati, essi lo sarebbero solo sulla base della rassegnazione.
Nessuno sa come il concetto di democrazia potrebbe mutare attraverso un'ideologia globale dei social network.