La via è nascosta e senza nome. Proprio perché la via sa cambiare, sa anche rendere perfetti.— Lao Tse
La via è nascosta e senza nome. Proprio perché la via sa cambiare, sa anche rendere perfetti.
Meglio fermarti prima di colmare l'orlo. Affila troppo la lama e il filo si rovinerà. Ammassa una fortuna in oro e giade, e nessuno potrà proteggerla. Pretendi benessere ed onori, ed il disastro ne seguirà. Ritirati quando il lavoro è compiuto. Questa è la strada verso il paradiso.
Non appena il legno grezzo è tagliato, si hanno i nomi. Da quando ci sono i nomi, il saggio saprà dove fermarsi. Chi sa dove fermarsi non corre pericoli.
Chi è soddisfatto non potrà mai essere mandato in rovina.
La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza di pensieri crea profondità. La gentilezza nel donare crea amore.
La felicità nasce dalla sfortuna. La sfortuna è nascosta in seno alla fortuna.
La perfezione consiste nel fare la sua volontà, nell'essere come vuole lui.
I doni della grazia si aggiungono alla natura in modo da non toglierla di mezzo, ma da perfezionarla: perciò anche il lume della fede che ci fu infuso per grazia non distrugge il lume della conoscenza naturale che in noi è naturalmente presente.
Un uomo solo è qualcosa di imperfetto, deve trovarne un secondo per essere felice.
Una serenata ha il diritto alla perfezione, o almeno allo sforzo di raggiungerla.
Il necessario al mantenimento e al perfezionamento dell'umana vita la terra ce lo somministra a questa condizione, che l'uomo la coltivi e le sia largo di provvide cure.
L'uomo più ricco è quello che, avendo perfezionato le funzioni della propria vita al più alto grado possibile, ha anche la più vasta influenza, sia con la sua persona che con i suoi mezzi, nel soccorrere la vita altrui.
Si può definire perfezione, essere senza alcuna speranza.
Un momento era il massimo che ci si poteva aspettare dalla perfezione.
Il nostro era un abbraccio perfetto, sincronico, completo. Tra due corpi abituati a stringersi. E a farlo con intimità. Impossibile se non ci si conosce, se non c'è feeling.
Le idee politiche (e religiose) che vogliono rendere gli uomini perfetti e felici sono la premessa dell'inferno sulla terra.