È proprio vero che la libertà è preziosa; così preziosa che dovrebbe essere razionata.
Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero.
La religione è una delle forme dell'oppressione spirituale.
Il socialismo nacque direttamente dal capitalismo: esso è calcolo, sorveglianza, controllo. Il comunismo deve nascere dal socialismo: gli è superiore.
La rivoluzione è la festa degli oppressi e degli sfruttati.
La democrazia è uno stato che legittima la sottomissione della minoranza alla maggioranza, ed è paragonabile ad un'organizzazione istituita per l'uso sistematico della forza di una classe contro l'altra, di una parte della popolazione contro l'altra.
Nulla minaccia la tua libertà quanto il misterioso trasporto che una creatura prova verso un'altra creatura, ad esempio un uomo verso una donna, o una donna verso un uomo. Non vi sono cinghie né catene né sbarre che ti costringano a una schiavitù più cieca, a un'impotenza più disperata.
Ho cercato la libertà, più che la potenza, e questa solo perché, in parte, assecondava la prima.
La libertà tende all'obesità.
Ogni essere che viene al mondo cresce nella libertà e si atrofizza nella dipendenza.
La libertà è come la poesia: non deve avere aggettivi, è libertà.
Decisi di trasformare il mio corpo in un'arma capace un giorno di restituirmi la libertà.
La libertà è come l'aria: si vive nell'aria; se l'aria è viziata, si soffre; se l'aria è insufficiente, si soffoca; se l'aria manca si muore.
Libero è solo colui che vuole rendere libero tutto ciò che lo circonda e che effettivamente lo rende libero mediante un certo influsso del quale non sempre si percepisce la causa.
Dove non v'è libertà non può esservi legalità.
La libertà economica è la condizione necessaria della libertà politica.
Login in corso...