La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire.
Non rifletté, scientemente, che la soluzione della propria difficoltà consisteva delll'ammettere il fatto che non c'era soluzione.
Forse non c'è tanto bisogno e quindi desiderio di essere amati quanto di essere capiti.
Per vedere cosa c'è sotto il proprio naso occorre un grande sforzo.
Non il semplice amore per una persona, ma l'istinto animale, il desiderio indifferenziato, nudo e crudo. Era questa la forza che avrebbe mandato il Partito in pezzi.
Un fatto è disapprovare le idee politiche di uno scrittore, altra cosa, non necessariamente incompatibile con la prima, è disapprovare 'lui' perché ti costringe a pensare.
I dittatori non hanno il gusto della libertà, ne hanno anzi paura. Senza dubbio hanno torto perché in fondo un atto libero solo raramente può essere cattivo.
Nessun uomo ha fatto il dono gratuito di parte della propria libertà in vista del ben pubblico; questa chimera non esiste che ne' romanzi.
La libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.
La libertà vera ha un intrinseco contenuto di moralità, irrinunciabile.
Ogni uomo è servo di diverse cose; il diavolo della sua cattiveria, e il Signore Iddio, se esiste, lo è delle sue opere, incomprensibili per la ragione umana. Ecco che cosa penso della libertà.
Prima sii libero, poi chiedi la libertà.
La libertà senza civiltà, la libertà senza la possibilità di vivere in pace non è vera libertà.
La libertà ha molte difficoltà e la democrazia non è perfetta. Ma non abbiamo mai dovuto alzare un muro per tenere dentro la nostra gente o per evitare che ci lascino.
V'è una sola libertà: quella del proprio necessario sviluppo. Il seme è libero ma soltanto trasformarsi in albero. Ognuno di noi è libero a sol per diventare ciò che nella sua originale essenza era già. Gli ostacoli alla natural crescita si chiamano schiavitù.
Non vale la pena avere la libertà se questo non implica avere la libertà di sbagliare.
Login in corso...