L'ortodossia imponeva la mancanza di autocoscienza.— George Orwell
L'ortodossia imponeva la mancanza di autocoscienza.
La povertà è una forma di halitosi sprirituale.
Fra tutti i tipi dell'essere umano, soltanto l'artista si assume la responsabilità di dire che non può lavorare.
Non il semplice amore per una persona, ma l'istinto animale, il desiderio indifferenziato, nudo e crudo. Era questa la forza che avrebbe mandato il Partito in pezzi.
Lo colpì il fatto che ciò che veramente caratterizzava la vita moderna non era tanto la sua crudeltà, né il generale senso d'insicurezza che si avvertiva, quanto quel vuoto, quell'apatia incolore.
Quando si trova un coniuge ammazzato, la prima persona inquisita è l'altro coniuge: questo la dice lunga su quel che la gente pensa della famiglia.
Ringrazia ogni giorno devotamente Dio, perché ti ha fatto Italiano e Fascista.
Tutte le razze hanno prodotto economisti di successo, con l'eccezione degli Irlandesi che senza dubbio possono vantare la loro devozione ad arti più alte.
Tutti gli animali domestici sono dei veri e propri schiavi, solo il cane è un amico. Certo, un amico devoto, sottomesso .
Che cosa vuol dire adorare Dio? Significa imparare a stare con Lui, a fermarci a dialogare con Lui, sentendo che la sua presenza è la più vera, la più buona, la più importante di tutte.
L'attaccamento alla famiglia ha reso l'uomo carnivoro.
Se si vuole vivere la vita contemplativa, bisogna anzitutto rientrare in se stessi, nel più profondo dell'essere, e dedicarsi al ringraziamento, alla lode e all'eterna venerazione.
Il figlio devoto eredita le amicizie del padre come ne riceve le proprietà.
Venerazione. L'atteggiamento spirituale di un uomo verso Dio e di un cane verso un uomo.
La devozione è inutile. E se una cosa è inutile, che motivo c'è d'invidiarla?
Se siamo devoti di Maria, dobbiamo imitarla.