Forse non c'è tanto bisogno e quindi desiderio di essere amati quanto di essere capiti.— George Orwell
Forse non c'è tanto bisogno e quindi desiderio di essere amati quanto di essere capiti.
Poiché i nostri pensieri sono fatui, la lingua diventa sgradevole e sciatta, ma la trascuratezza della lingua favorisce a sua volta la tendenza ad avere fatui pensieri.
Il potere non è un mezzo, è un fine. Non si stabilisce una dittatura nell'intento di salvaguardare una rivoluzione; ma si fa una rivoluzione nell'intento di stabilire una dittatura. Il fine della persecuzione è la persecuzione. Il fine della tortura è la tortura. Il fine del potere è il potere.
Lo sport serio non ha nulla a che fare col fair play. È colmo di odio, gelosie, millanterie, indifferenza per ogni regola e piacere sadico nel vedere la violenza: in altre parole, è la guerra senza le sparatorie.
Ogni milizia era un sistema democratico e non gerarchico. Era sottinteso che gli ordini dovessero essere eseguiti, ma anche che dovessero essere impartiti da compagno a compagno e non da superiore a inferiore.
Il linguaggio politico è concepito in modo che le menzogne suonino sincere e l'omicidio rispettabile, e per dare una parvenza di solidità all'aria.
A quello che non capisci puoi dare qualsiasi significato.
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
Non capisce, ma non capisce con grande autorità e competenza.
Capisci come combattono e magari capirai chi sono.
Non ci deve dolere di non essere capiti dalle persone ma di non capire.
Forse le cose spaventano quando non si capiscono, perché se non capisci non controlli.
Alle volte, coi libri di teologia e di filosofia, si fa una strenua fatica per capire che quanto si arriva a capire non valeva la pena di esser capito.
A volte quello che non capiamo ci cambia fino in fondo.